assfocarnino.it

Forum ufficiale dell'Associazione Fondiaria Carnino
Oggi è 28/03/2024, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AssfoCarnino
MessaggioInviato: 22/10/2012, 22:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 18/05/2012, 0:05
Messaggi: 22
AssfoCarnino è un'associazione senza fine di lucro che raggruppa i proprietari, o aventi diritto, dei terreni della zona del vallone di Carnino con destinazione agricola, boschiva o pastorale.
Ha lo scopo di gestire il territorio di Carnino in modo da conservarne e migliorarne i valori agricoli, paesaggistici ed ambientali, con particolare attenzione alla biodiversità, e di sostituire ad una gestione individuale dei terreni ovvero al loro abbandono sotto il profilo dello sfruttamento agricolo, una gestione di tipo collettivo, che ottimizzi il rendimento dei terreni medesimi.

L'associazione concede in uso o affitto i terreni posti nel proprio perimetro, ai membri dell'associazione, o a soggetti terzi, i quali si impegnano a gestirli recuperando e conservando i valori agricoli, paesaggistici ed ambientali.
Le entrate derivanti dal canone di affitto dei pascoli, sono prioritariamente destinate alla manutenzione ed al miglioramento infrastrutturale delle aree a destinazione a pascolo.

L'associazione ha inoltre come scopo la realizzazione, il miglioramento e il mantenimento delle opere collettive che permettono una buona utilizzazione dei terreni della zona, così come dei lavori necessari al miglioramento e alla protezione del suolo.

In particolare si occupa di:
  • mantenere le strade e i sentieri di accesso ai vari terreni;
  • realizzare e/o mantenere le opere idriche necessarie al buon funzionamento e al mantenimento dell'irrigazione dei fondi;
  • disciplinare l'utilizzazione dei fondi stessi e i diritti afferenti ai medesimi, come quelli di legnatico, il tutto nel rispetto del Piano di assestamento forestale.

Il conferimento dei terreni boschivi all'AssFo, non preclude la possibilità di intervenire, sempre e comunque nel rispetto del Piano di Assestamento Forestale del Parco del Marguareis, per i singoli proprietari. E' facoltà di ciascun aderente di escludere alcune delle proprie particelle catastali dalle superfici conferite all'associazione con l'obbligo di lasciare a disposizione i terreni fino al termine di eventuali contratti di affitto o concessione d'uso stipulati dall'associazione.

Allegato:
Assfo Carnino Presentazione.pdf [2.28 MiB]
Scaricato 765 volte


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010